Fotocamere, Obiettivi e accessori


Premetto che non sono un fotografo professionista, ma un semplice amatore della fotografia; qui vi scrivo le caratteristiche del materiale che utilizzo, con qualche suggerimento e recensione dell'utilizzo quotidiano ;-) ... Potete inviarmi le vostre opinioni, confrontare le caratteristiche dei vari modelli di Fotocamere e Obiettivi che utilizzo.

La fotografia (letteralmente significa disegnare/scrivere con la luce) ti permette di fermare l'attimo ... cogliere l'istante, fermare il tempo ... lasciare ai posteri un ricordo della vita ... di come tu la vedi e la proponi agli altri.
Angelo

Nikon D5200

La Nikon D5200 e' una fotocamera reflex con sensore APS-C (crop 1.5x) da 24.1 megapixels. Con il sensore CMOS in formato DX supporto JPG e RAW - filmati Full HD Sensibilita' ISO 100-6400 (Consiglio di non scattare a iso piu' alti di 400, altrimenti il rumore rende inutile il dettaglio fine... che devo dire ottima macchina!) - Sistema AF a 39 punti Compatta e leggera, ma robusta. APS-C ha un sensore piu' piccolo di una full frame, vuol dire ovviamente meno qualita', ma con il vantaggio di avere un fattore di crop maggiore. Il fattore di crop indica l'equivalenza della focale sulla grandezza del sensore full frame, x NIkon va moltiplicato x 1,5, esempio equilavente full frame del il mio Tamron da 600 mm (600x1,5) e' ben 900 mm, che con queste misure non e' assolutamente indifferente.


Tamron 70-210 mm

Obiettivo per Nikon da 70-210 mm F/4.0 DI VC USD (Modello A034) un compatto zoom tele per fotocamere reflex digitali in formato Full-frame o APS-C.
Il Modello A034 fornisce prestazioni ottiche eccellenti lungo tutta l'escursione focale e offre un rapporto di ingrandimento massimo pari a 1:3.1, il più alto nella sua categoria. Inoltre consente prestazioni di messa a fuoco automatica precise e ad alta velocità e un potente compensazione delle vibrazioni (Sistema VC) per una stabilizzazione dell'immagine che garantisce che l'obiettivo sia utilizzato con flessibilità e versatilità in varie situazioni.
Diametro obiettivo 67mm


Testa a Cremagliera Manfrotto

Manfrotto Testa a Cremagliera, per TreppiedeTesta Fluida ad Alta Precisione.
Elemento fondamentale per foto stabili soprattutto se Astrali ;-)


Treppiede GEEKOTO

GEEKOTO Treppiede Fotocamera 190cm con Colonna Centrale Trasversale, Cavalletto Monopiede Alluminio con 360 Testa a Sfera, 1/4" Piastra a Sgancio Rapido portata max 12 kg

Nikon P 1000

Luminoso obiettivo NIKKOR Da f/2.8 a 8, sensore di immagine da 16 megapixel supporto JPG e RAW - La portata della lunghezza focale di 24-3000 mm - Possiedi uno straordinario zoom ottico 125x - Il sistema VR (Riduzione vibrazioni) ottico consente di scattare fino a cinque stop dell'otturatore piu' lenti rispetto a quanto sarebbe stato altrimenti possibile - Filmati 4K - macchina decisamente pesante ;-( - e' una Bridge (collega il mondo delle reflex con quello delle compatte) vengono definiti come "le fotocamere reflex con l'obiettivo fisso" oppure "le compatte simili alle reflex"; aggiungere, che con le caratteristiche descrite sopra non si sente il bisogno di sostituire l'obiettivo fa tutto lei ;-)

Fotocamera Top per i paesaggi lunari, lo zoom ottico 125x è il più grande al mondo; la portata della lunghezza focale di 24-3000 mm mette la meraviglia alla tua portata.

Diametro obiettivo 77mm



Tamron 150-600 mm

Ultra-Tele ... Tamron SP Distanza Focale 150-600 mm F/5-6.3 Di VC USD G2 (Generation 2) con prestazioni ottiche aggiornate consente uno scatto manuale.
Offre le migliori condizioni per foto di natura, fauna selvatica o sport; questo supertele è per formato APS-C.
Le tecnologie VC (Vibration Compensation) e USD (Ultrasonic Silent Drive) ti permettono di scattare a mano libera immagini nitidissime di soggetti distanti e in rapido movimento. Obiettivo un po pesante per l'uso senza cavalletto... il 600 mm con APS-C, in realtà con una full-frame diventa un 900 mm ;-)
Diametro obiettivo 95mm


Tamron 10-24 mm

Obiettivo zoom grandangolare per APS-C offre una lunghezza focale migliore della sua categoria (10-24 mm; equivalente nel formato 35 mm: 16-37 mm) uno dei migliori obiettivi che abbia mai utilizzato! molto versatile buona luminosita' f/2.8, molto stabile. Un buon prodotto sia per paesaggio sia per interni. Un occhio di riguardo quando si utilizza la spinta massima sui 10 mm, un po troppa distorsione verso i bordi laterali.
Diametro obiettivo 77mm


YONGNUO YN35 35 mm

L'obiettivo con lunghezza focale da 35 mm con una apertura massima da f / 2 ed e' adatto per lavorare in varie situazioni per formato APS-C; la messa a fuoco avviene tramite Motore AF.
Diametro obiettivo 52mm

Nikon D7200

La Nikon D7200 è una fotocamera reflex digitale con formato aps-c di gamma top. Anzi, si potrebbe dire che, da un punto di vista qualitativo, è il vero anello di congiunzione fra le formato aps-c e le full frame della casa nipponica.
E' semplicemente, una gran bella macchina fotografica; 24.2 megapixel, senza filtro passa – basso. La combinazione di questi due elementi conferisce grande nitidezza alle immagini. Contemporaneamente, la Nikon D7200 se la cava molto bene anche ad ISO elevati. La D7200 utilizza il sistema Multi-CAM 3500DX II, con 51 punti AF, di cui 15 a croce centrale La velocità massima di scatto è 1/8000 secondi, rendendo questa fotocamera eccezionale anche per foto sportive o naturalistiche con animali in movimento veloce


NIKKOR 18-105 mm

DX VR con zoom 5,8x - acquistato in KIt in dotazione alla macchina.
Obiettivo zoom compatto, particolarmente versatile in una varietà di situazioni di ripresa. È dotato sia dello stabilizzatore d'immagine VR di Nikon.
Diametro obiettivo 67mm


Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM

Dotato di stabilizzazione ottica SIGMA OS, questo teleobiettivo macro è in grado di fornire immagini con un rapporto di riproduzione di 1: 1 e una straordinaria nitidezza a mano libera.
Gli elementi in vetro a bassa dispersione che compongono l'obiettivo, correggono perfettamente le varie aberrazioni cromatiche mentre il trattamento super-multistrato dei suoi obiettivi garantisce alle tue immagini un contrasto massimo limitando la diffusione parassitaria di la luce all'interno dell'obiettivo
ottimo su full frame e addirittura migliore su APS-C! Grazie soprattutto alla minima distanza di messa a fuoco e all’aumento della lunghezza focale.
All’interno è composto da 16 lenti divise in 11 gruppi, il diaframma è composto da ben 9 lamelle che restituiscono un’apertura minima di f/22 e massima di f/2.8 - La minima distanza di messa a fuoco, uno dei maggiori pregi della lente, è di 30cm circa. La messa a fuoco avviene internamente, questo significa che possiamo montare filtri a vite di qualsiasi tipo (anche polarizzatori) perché la parte frontale non ruota, basta che abbiano un diametro di 62mm.
Diametro obiettivo 62mm

Bear
Premessa importantissima... conoscere la tua attrezzatura (macchina-obittivi; come settare e sfruttare le varie opzioni.)
pianifica il materiale da portare; e' utile portare tutto? scorazzarselo per tutto il giorno non sara' facile, (... pesante e ingombrante)
verifica le previsioni del tempo, se e' brutto tempo ... non so se vale la pena... io vado lo stesso ;-)
cercate di guardare e prendere conoscenza dell'ambiente e/o del/dei soggetti da fotografare ... non iniziare a scattare subito.
settare la macchina (meglio scattare in formato RAW, per eventualmente corregge in post-produzione)
montare obiettivo corretto (grandangolare standard o Tele)
stabilire gli ISO (piu' basso = piu' nitido - piu' alto piu' luminoso ma perdita di nitidezza)
settare il white balance scegliendo tra Luce diurna/Sole o AWB/auto
trovare la giusta esposizione (tempo /diaframma) SPOT o MATRIX
impostare il diaframma (f/x controlla la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo) in base all'obiettivo scelto e alla luce presente
determinare il tempo di posa (determina il tempo durante il quale il sensore rimane esposto alla luce)
se devi allungare i tempi; usa il treppiede, valuta se utilizzare anche un telecomando per scatto remoto
controlla la profondità di campo (quella porzione di scena a fuoco, che si estende un po’ davanti e un po’ dietro il punto di messa a fuoco)

  • Più siamo vicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce (pochi oggetti a fuoco) normalmente con f/bassi diaframma aperto
  • Più ci allontaniamo dal soggetto e più la profondità di campo aumenta (l'opposto di quanto descritto sopra...)

assicurarti una messa a fuoco perfetta (manuale o automatica), la cosa piu' importante ... in quanto non si potra' piu' correggere in post-produzione
evitate di scattare foto durante o a cavallo del mezzo giorno; in questo periodo, la luce tende ad essere molto piatta ed i colori delle foto risultanti potrebbero essere una delusione
attenzione al disordine sullo sfondo, uno sfondo pulito e' fondamentale in ogni foto.
cerca di posizionarti sempre con il sole alle spalle per ottenere colori piu' saturi e contrastati
cerca sempre di creare una giusta composizione (segui le linee diagonali orrizzontali colori soggetti ecc...)

Per cui, prima di fare click… fai un bel respiro ... pensa senza nessuna fretta... poi VAI !
click…
Ricorda che sbagliando si impara... quando torni a casa e rivedi le foto sul computer... mi raccomando! senza pietà ... cancella le foto venute male, ... prima però annotati gli errori in modo di fare tesoro per la prossima volta.

Spero che questi brevi consigli, frutto di esperenzia sul campo vi siano utili per conminciare a fare delle belle foto!
ciaooo da Maltangelo ;-)