Foto Astrali Nasa ISS Earth esa Fasi Luna

I miei migliori Video Astrali

« 1 2 3 4 »

Luna Mare Humorum

Il Mare Humorum e’ un vasto cratere del diametro di 425 km formatosi durante l’impatto di un asteroide sulla superficie lunare. E’ situato nella regione sud occidentale dell’emisfero visibile dalla Terra ed e’ confinante con il vasto Oceanus Procellarum. Sul bordo settentrionale di questo mare, spicca il cratere Gassendi’ del diametro di 111,39 km e profondo 1,9 km.

Luna Dettaglio

Crateri PTOLEMAEUS, ALPHONSUS E ARZACHEL

Giove

è il quinto pianeta del sistema solare, è il pianeta più grande di tutti (la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme) dista dalla Terra mediamente 780 milioni di km, quello che vediamo impiega 33 minuti a raggiungerci
Fra tutti i pianeti, Giove è quello che ha il movimento di rotazione più rapido: la durata del giorno è di sole 9 ore e 55 minuti. Altra caratteristica interessante di Giove è che molto luminoso; emette energia in misura 2,5 volte maggiore di quella che riceve dal Sole.

Giove e le sue lune

Giove possiede un elevato numero di satelliti naturali, attualmente quantificato in 79 satelliti che orbitano attorno a lui. I quattro satelliti maggiori sono comunemente definiti satelliti medicei (o galileiani), scoperti da Galileo Galilei (15/02/1564 - 8/01/1642) e chiaramente visibili dalla Terra (con opportuni strumenti...) Si tratta di Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Giove e le sue lune

Io, la caratteristica più importante di questo satellite è una violenta attività vulcanica. Durante le missioni Voyager si sono viste eruzioni di lava relative a ben 8 vulcani
Europa appare rivestito da una crosta di ghiaccio. La sua superficie è completamente liscia; su di essa si notano però profonde spaccature, simili a giganteschi crepacci. La mancanza di grandi crateri da impatto implica che la crosta superficiale di Europa si sia formata dopo l'intenso bombardamento meteoritico avvenuto nelle prime fasi evolutive del Sistema Solare
Ganimede rappresenta una fase di evoluzione geologica più antica dei precedenti. La sua superficie è essenzialmente ghiacciata e presenta molti crateri da impatto.
Callisto è il più antico tra i quattro satelliti galileiani oltre che il più lontano da Giove. La superficie è ghiacciata, molto scura e costellata di crateri da impatto.

Giove e le sue lune

L'appellativo di satelliti medicei, dato ai quattro maggiori satelliti di Giove (Io, Europa, Ganimede e Callisto), venne coniato da Galileo Galilei. Il grande scienziato pisano, appena ebbe costruito il suo primo telescopio, lo puntò in direzione della Luna, dei pianeti. Scoprì così che il nostro satellite aveva una superficie estremamente accidentata e variegata, che Giove aveva quattro piccole lune che gli ruotavano intorno come in un piccolo Sistema Solare.

"Nomi dei principali Mari - Crateri e punti di Allunaggio"