Foto Astrali Nasa ISS Earth esa Fasi Luna

I miei migliori Video Astrali

« 1 2 3 4 »

Foto di Marte

è il quarto pianeta del sistema solare, chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla grande quantità di ossido di ferro che lo ricopre. Pur presentando temperature medie superficiali piuttosto basse (tra −120 e −14 °C) e un'atmosfera molto rarefatta, è il pianeta più simile alla Terra tra quelli del sistema solare. La distanza dalla Terra varia da un minimo di circa 55,7 milioni di chilometri a un massimo di circa 401 milioni di km. Sono in atto tantissime missioni (Mars Express Orbiter-Curiosity-Perseverance ecc...) per verificare la possibilità di colonizzare il pianeta.
Raggiungere Marte comporta un viaggio molto lungo nel vuoto dello spazio ma ora, finalmente, la NASA si sta preparando per raggiungere il pianeta rosso.
Con i mezzi attuali il tempo di viaggio necessario per portare uomini su Marte dovrebbe essere di circa nove mesi e i veicoli spaziali senza pilota inviati fino ad oggi hanno impiegato da 128 a 333 giorni.

Saturno

è il sesto pianeta del sistema solare, è il secondo pianeta più massiccio dopo Giove, dista dalla Terra mediamente 1,4 miliardi di km, quello che vediamo impiega 1,5 ore a raggiungerci.
I famosi Anelli di Saturno sono costituiti da una miriade di particelle, polvere, ghiaccio, silicati, materiali ferrosi, anidride carbonica ghiacciata formatisi probabilmente dalla collisione di qualche satellite con una cometa o un meteorite. Gli anelli, inclinati di circa 28° rispetto al piano su cui il pianeta orbita attorno al Sole, si dispongono in un disco sottile, del diametro di 275.000 Km ma spesso soltanto 3 Km.
Esistono tre anelli principali più altri quattro secondari, ma tutti insieme riflettono la luce. Per distinguerli sono stati divisi dalle prime lettere dell'alfabeto. L'anello A (quello più esterno) possiede al suo interno una sottile lacuna chiamata divisione di Encke. Il B è quello centrale, più largo e brillante. L'anello C, più interno a quello B, è invece quasi trasparente. Uno scopritore di prestigio. Furono osservati per la prima volta da Galileo all'inizio del '600, ma fu Christian Huygens a identificarli con più precisione nel 1655. Di tutti i pianeti del sistema solare, Saturno è sicuramente il più affascinate.

luna Cinerea

fenomeno che interessa la Luna durante la prima e l'ultima fase, ossia quando presenta uno spicchio di disco illuminato assai sottile. In questo caso è facile che la luce del Sole venga riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminando una porzione di superficie in ombra. Tale fenomeno è stato intuito da Leonardo da Vinci e poi più esaustivamente spiegato da Galileo Galilei

Luna Piena

Il plenilunio (o Luna piena) è la fase della Luna durante la quale l'emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Questo succede perché la posizione del satellite è opposta a quella del Sole rispetto alla Terra. In questo modo la Luna risulta visibile per l'intera notte.
Il calendario Lunare si basa sullo stato lunare: le singole fasi del calendario lunare sono costituite da luna crescente, luna piena, luna calante e luna nuova
La Luna influenza le maree (cambiamenti periodici del livello del mare) avvengono 4 volte al giorno, all’incirca ogni 6 ore. Sono causate dal potere di attrazione che la Luna ha sulle masse d’acqua della Terra.

Foto Strana ;-) bo

Foto Strana 2 ;-) bo ... nave aliena klingon

"Nomi dei principali Mari - Crateri e punti di Allunaggio"